CASTELLUZZO E MAKARI


Nel territorio di San Vito lo Capo ci sono altre due perle che giorno dopo giorno vengono scoperte. Si tratta di Castelluzzo e Makari dove la vita scorre serena immersa in una natura incontaminata e lussureggiante. Si trovano poco prima di arrivare a San Vito.

La frazione di Castelluzzo, incastonata tra il secolare Ponte del Biro e la Riserva Naturale del Monte Cofano, è da sempre famosa per i suoi oliveti che assicurano un olio fragrante, profumato, in grado di regalare sapore a qualunque pietanza.

Il borgo si dipana ai lati e alle spalle di un lungo viale a metà del quale si apre una bella piazza.

A levante e ponente del viale gli ulivi riempiono la campagna, e l'appellativo valle degli ulivi si presta benissimo a connotare questo luogo bellissimo, dove l'impiego del cavallo per percorrere gli antichi sentieri che si arrampicano sulla montagna ha tracciato la strada per il turismo ippico, sempre piu' frequentato.

Ristoranti, B & B, piccoli alberghi, lacande, accoglienti bar, forniscono il supporto al turismo che da qualche anno ha scoperto questo angolo di paradiso.

Diversa ma non meno bella è la frazione di Makari, l'agglomerato abitativo piu' piccolo del territorio.

Qui la vita ha ritmi diversi da altrove, il traffico automobilistico è quasi nullo, la musica delle discoteche non arriva, non ci sono rumori e se si sta attenti si puo' sentire il canto degli uccelli che vivono sui tanti alberi che attorniano le case.

Makari è appollaiata sotto una rocca e davanti si apre uno scenario che non ha eguali: il golfo chiuso a Nord dalle falesie di Cala Mancina ed a sud dall'imponente mole di Monte Cofano; da quassù si godono i tramonti piu' belli del mondo. La vita frenetica di san Vito dista appena 4 minuti di auto, la piccola spiaggia sabbiosa al centro del Golfo si raggiunge in un attimo, le calette solitarie e acciottolate di cofano sono ad un altro tiro i schioppo.

Potresti trovare interessante

SAN VITO LO CAPO

  Il paese di San Vito Lo Capo è una delle più famose località di soggiorno estivo della Sicilia, situata in un

IL BAGLIO DI SCOPELLO

Il Baglio è il punto centrale di Scopello, dove si

IL TEMPIO DI SEGESTA

  Segesta è la più importante delle città elime. La sua posizione è estremamente suggestiva perch&

SELINUNTE

Selinunte (greco Selinos, latino Selinus) era una antica città greca sulla costa sud-occidentale della Sicilia. Il sito arche
Vedi tutti