IL TEMPIO DI SEGESTA


 

Segesta è la più importante delle città elime. La sua posizione è estremamente suggestiva perchè si trova adagiata su un sistema collinare che assume variegate fogge, abbellite dall'inserimento dei suoi monumenti principali: il teatro ed il tempio. Gli elementi più significativi di Segesta sono il teatro, il tempio ed il santuario di contrada Mango. Essi rappresentano ovviamente le funzioni del culto, delle rappresentazioni e della politica.

Delle altre componenti della città si conoscono le mura con l’articolata Porta di Valle, alcuni quartieri residenziali e alcuni monumenti pertinenti Segesta medievale (mura, castello, moschea e borgo sommitale). Nei pressi del teatro si trovano i resti di un villaggio di età musulmana con moschea, e di insediamenti normanni e svevi, con un castello.Il tempio (sec.V a.C), ancora integro, è un austero esempio di periptero esastilo, che con la sua incompiutezza consente di individuare le fasi di costruzione dei templi.Sulla cima del monte è il teatro greco che in estate si anima di manifestazioni di rilievo, da cui si gode un suggestivo panorama sulle vallate circostanti.

Potresti trovare interessante

SELINUNTE

Selinunte (greco Selinos, latino Selinus) era una antica città greca sulla costa sud-occidentale della Sicilia. Il sito arche

SAN VITO LO CAPO

  Il paese di San Vito Lo Capo è una delle più famose località di soggiorno estivo della Sicilia, situata in un

TRAPANI

  Trapani : E' il capoluogo della provincia

CASTELLUZZO E MAKARI

Nel territorio di San Vito lo Capo ci sono altre due perle che giorno dopo giorno vengono scoperte. Si tratta
Vedi tutti