ISOLE EGADI


 

 

Favignana è l'isola maggiore delle Isole Egadi, posizionata a circa 9 miglia da Trapani, deve il suo nome al vento Favonio. La sua forma ricorda una farfalla con le ali spiegate, costituite dalle due pianure, una detta il Bosco distesa verso ovest e l'altra detta la Piana distesa ad est verso la Sicilia. Al centro il corpo massiccio costituito dalla montagna che culmina con la vetta S. Caterina (302 mt) su cui si trova l'omonimo castello.

Marettimo
in estate offre innumerevoli possibilità per gli amanti del mare e della natura incontaminata, la cui quiete è assicurata dal fatto che in tutta l'isola non vi sono praticamente strade asfaltate e nemmeno mezzi a motore.
Il modo migliore per gustare l'isola in tutta la sua bellezza è quindi quello di appoggiarsi ai numerosi e competenti marinai del posto, che sono in grado di portare in piena sicurezza e con alta competenza i turisti alla scoperta dei posti più incantevoli e delle cale più esclusive dell'isola.

La più piccola delle isole Egadi è Levanzo che, grazie alla natura prevaltemente montuosa e ad una limitata antropizzazione ha salvato diverse specie vegetali endemiche (circa 400). L'assenza di strade rotabili invita il visitatore al trekking attraverso piste non disagevoli e di indubbio fascino; si potrà, senza grandi difficoltà, raggiungere, seguendo il versante occidentale dell'Isola, la Grotta del Genovese, incontrando molte delle espressioni vegetali dell'Isola dal forte aroma selvatico.

Potresti trovare interessante

ISOLE EGADI

    Favignana

CASTELLUZZO E MAKARI

Nel territorio di San Vito lo Capo ci sono altre due perle che giorno dopo giorno vengono scoperte. Si tratta

MOZIA

 

TRAPANI

  Trapani : E' il capoluogo della provincia
Vedi tutti